Blockchain - La Rivelazione dei giorni nostri

Blockchain - La Rivelazione dei giorni nostri

Siamo collocati all’interno di un momento storico ‘’Rivoluzionario”, per quanto riguarda il settore delle valute digitali. Dalla nascita della Blockchain del Bitcoin nel 2009, si è aperta la strada ad un’innovazione senza precedenti, che ha coinvolto privati e aziende tecnologiche nell’adozione di nuovi sistemi di pagamento piuttosto che di contabilizzazione. All’interno del mercato delle criptovalute il modello blockchain, rappresenta il registro pubblico di tutte le transazioni su cui qualsiasi utente partecipante al Network fa affidamento, al fine di visionare tutte le informazioni sugli indirizzi pubblici inseriti al suo interno. Nonostante chiunque possa accedervi, la Privacy rimane comunque garantita, in quanto gli indirizzi pubblici degli utenti sono contraddistinti da codici in formato alfanumerico non direttamente riconducibili all’entità dei proprietari. Ad oggi risulta impossibile contraffare questo sistema, in quanto ogni blocco contenente le varie transazioni, è concatenato con quello successivo e pertanto qualsiasi Hacker male intenzionato, dovrebbe violare la sicurezza di tutti i blocchi chiusi fino a quel momento, comportando una spesa impossibile da sostenere, in termini di tempo e costo di elettricità.

Grazie ai continui mutamenti del settore delle Criptovalute, la popolarità della Blockchain, è cresciuta esponenzialmente suscitando curiosità e conoscenza all’interno del mercato.

D’altro canto rimane la perplessità su quali possano essere effettivamente gli ambiti di applicazione di questa tecnologia, e soprattutto quali settori ne possano sfruttare al meglio le potenzialità. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, diverse aziende in tutto il mondo hanno iniziato a sperimentare soluzioni Blockchain, utilizzando nuove piattaforme di ricerca e sviluppo. A tal proposito il settore più avanzato è senza dubbio quello della finanza e delle assicurazioni, infatti le grandi banche hanno compreso l’importanza di questa innovazione ed è proprio per questo motivo che sono presenti sempre più servizi dedicati.

Per quanto riguarda il mercato italiano, recenti indagini, hanno rilevato che il sistema è ancora agli albori, ma non mancano i primi investimenti e sperimentazioni all’interno del settore, seppur da parte di pochissime aziende innovative.


Commenti


Trovi nel blog

Bitcoin: Adozione di massa?

Bitcoin: Adozione di massa?

Bisogna tener conto che nel corso degli anni diversi investitori istituzionali si sono approcciati al mercato delle Criptovalute. Porto come esempio il colosso Paypal che da quest’anno permetterà in Italia e nel mondo l’acquisto e la vendita di Bitcoin e diverse altre criptovalute

Continua

La scalata di Ethereum

La scalata di Ethereum

La criptovaluta Ethereum (ETH) sta pian piano prendendo piede all’interno del mercato, facendo parlare di se per quanto riguarda l’avvento della nuova finanza decentralizzata. La finanza decentralizzata (comunemente indicata come DeFi ) è una forma sperimentale di finanziamento che non si basa su intermediari finanziari.

Continua